MARIA NASCENTE

titolo mariano eponimo:

Sororità di Maria Nascente

dedicazione del Duomo di Milano (8 settembre)


testo fondante proprio:

Poiché l'innamorata Maria Maddalena era ben disposta e perseverante meritò di trovare il Signore: perché altro non desiderava, né cercava, se non il diletto della sua anima.

(Giulia da Milano, Revellazioni della b. Caterina alla b. Giulia da Milano)



gemmazione:

18 gennaio 2004



Territorialmente è legata alla città di Milano.

SILENZIO PER LA PACE

12/4/22

sagrato del Duomo di Monza

Grate della buona riuscita del momento di Silenzio condiviso fra le donne che hanno accolto il nostro appello e sono venute venerdì 25 marzo 2022 davanti al Duomo abbiamo formato un piccolo gruppo promotore con alcune che hanno offerto la loro disponibilità ad impegnarsi a far crescere questa esperienza .

Abbiamo pensato sia bene mantenere l'impegno con ritmo settimanale data la gravità della situazione bellica e ritrovarci ogni GIOVEDI a partire dal prossimo 7 APRILE spostando l'orario alle18.30 ancora DAVANTI AL SAGRATO DI PIAZZA DEL DUOMO

Chiamiamo a raccolta ogni Donna consapevole non solo dell'assurdità della guerra ma pure del suo carattere maschilista e patriarcale e chiamiamo ad unirsi a noi quegli uomini che ne sono consapevoli e desiderano con noi aiutare l umanità tutta a fare un deciso passo avanti verso una coscienza e pratica politica e di vita differente che rispetti ogni singola vita umana ed essere vivente

Il SILENZIO non solo fa da contrappeso al rumore della guerra ma costituisce un mezzo universale per esprimere in profondità il NOSTRO PIÙ UMANO DESIDERIO DI VITA PACE E BELLEZZA.

Vogliamo attraverso questo linguaggio universale manifestare la nostra volontà di andare

OLTRE OGNI GUERRA. Ricordiamo che oltre alla martoriata Ucraina persistono nel pianeta altre 59 guerre.

Siamo vicine e condividiamo con il popolo ucraino, ma anche con il popolo russo e tutti i popoli che subiscono le conseguenze di politiche aggressive e manipolatorie che porteranno solo dolore, disoccupazione e povertà ai più e devastazione al pianeta e agli esseri viventi che lo abitano.

Sottolineiamo il carattere LAICO e aperto della nostra iniziativa comprensiva di tutte le persone che condividono il più universale dei Desideri nel chiaro intento di superare la Cattiva Abitudine maschile a risolvere con la guerra le controversie ma anche la Cattiva Abitudine delle donne a subire o ad omologarsi alle mentalità che la nutrono.

Perciò alle parole delle nostre Sorelle Donne in Nero "FUORI LA GUERRA DALLA STORIA" aggiungiamo "DENTRO LE DONNE NELLA STORIA"

Ci muoviamo con rispetto e gratitudine nel solco della pratica mistico/politica delle donne nella fede e speranza che INSIEME possiamo INVENTARE una realtà umana INCLUSIVA, PACIFICA E GIOIOSA.

Questa sia la nostra Buona Notizia.

Le donne della Sororità milanese

sabato 26 febbraio 2022

alla manifestazione che parte da piazzale Cairoli MILANO CONTRO LA GUERRA ... e lo faranno IN QUANTO DONNE.


Porteremo uno striscione/LENZUOLO che porta le orme di mani e piedi delle nostre Sorelle riunite in un Seminario Annuale, dove ci siamo date L'AUTORITÀ E LA LIBERTÀ L' UN L'ALTRA DI UN NUOVO PASSO.

UN NUOVO CAMMINO DELLA STORIA DOVE LE DONNE NON SI LIMITINO PIÙ A PIANGERE E PREGARE, AD OMOLOGARSI A LOGICHE ESTRANEE E NEMICHE DELLA VITA, E A SUBIRE GUERRE DECISE DA POTERI ASSASSINI, SOPPORTANDO LA DISPERAZIONE DI LUTTI, STUPRI E VIOLENZE DI OGNI TIPO SUI CORPI E SULLA MADRE TERRA.

OGGI DECIDIAMO DI PREGARE E LOTTARE, DI STARE IN PROFONDO SILENZIO E DI PRENDERE PAROLA, DI METTERE AL MONDO FIGLI E FIGLIE PER DARLI ALLA LIBERTÀ DEL LORO PROGETTO DI VITA E NON IN PASTO AI MOSTRI DELLA GUERRA E DI OGNI SFRUTTAMENTO.

Porteremo la scritta DONNE PER L ABOLIZIONE DI OGNI GUERRA A (Oltre il patriarcato).


INVITIAMO OGNUNA DI VOI DONNE SORELLE AMICHE FIGLIE MADRI NONNE AD UNIRVI A NOI.

PORTEREMO UN VELO SULLA TESTA ROSSO O DI QUALSIASI ALTRO COLORE AMIAMO ED UNA CANDELA E TERMINEREMO DAVANTI AL SAGRATO DEL DUOMO CON UN MOMENTO DI PREGHIERA O DI SEMPLICE SILENZIO.


METTIAMO TUTTE LE NOSTRE ENERGIE A FERMARE QUESTO NUOVO/ANTICO SCEMPIO.

NON C È VITA CHE VALGA MENO DI OGNI SRAGIONE ILLOGICA DI GUERRA.

ED OGGI PIÙ CHE SEMPRE LA VITA DEL PIANETA E DEI SUOI ABITANTI DI OGNI GENERE E SPECIE VA PROTETTA CURATA CUSTODITA E NON BOMBARDATA E FATTA A PEZZI X NUOVE FOLLI SPARTIZIONI.

CI TROVEREMO ALLE 15 DAVANTI A DECATHLON E VI ASPETTIAMO.

Le Sorelle della Sororità di Santa Maria Nascente